DIFFERENZA TRA ELEZIONE E DICHIARAZIONE DI DOMICILIO FUNDAMENTALS EXPLAINED

differenza tra elezione e dichiarazione di domicilio Fundamentals Explained

differenza tra elezione e dichiarazione di domicilio Fundamentals Explained

Blog Article

Si tratta di un atto notificato quasi sempre insieme all’avviso di garanzia. Al suo interno l’indagato potrà leggere le seguenti informazioni:

Prima di vedere cosa legge chi riceve l’avviso di garanzia, è bene che ti spieghi, con parole semplici e chiare, cos’è un avviso di garanzia. Come ti ho anticipato nell’introduzione, l’avviso di garanzia (o meglio, l’informazione di garanzia) è quell’atto con cui si comunica ad una persona che è sottoposta ad indagini preliminari.

sugli strumenti finanziari dematerializzati. LEGGI pena per omicidio colposo ANCHE Le misure di prevenzione e il giudizio di pericolosità

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di internet marketing nei limiti indicati nell’informativa.

In altre parole, una volta “bloccati” i beni del responsabile, questi potranno essere usati for each pagare tanto le spese di giustizia quanto il risarcimento.

In pratica, contro i beni sequestrati si potrà procedere con esecuzione forzata, ad esempio vendendo all’asta gli immobili.

L’avviso di garanzia, come suggerisce il nome, ha una funzione di tutela nei confronti dell’indagato: egli, infatti, viene informato del fatto che sussiste un procedimento penale che lo vede direttamente coinvolto. L’avviso viene notificato nel momento in cui le autorità devono compiere un atto di indagine per il quale occorre la presenza necessaria del difensore di fiducia (un interrogatorio, ad esempio).

Potrebbe interessarti anche La confisca di prevenzione antimafia e la (mancata) tutela del terzo promissario acquirente del bene confiscato

Pertanto, l’invio dell’informazione di garanzia è previsto quando devono compiersi «atti garantiti», quali: L’accertamento tecnico non ripetibile, ex

Secondo il dettato della norma quando il Pubblico Ministero deve compiere atti di indagine garantiti, ossia atti di indagine al quale il difensore ha diritto di assistere, il Pubblico Ministero è tenuto a comunicare un’informativa di garanzia – noto anche quale avviso di garanzia – all’indagato  al high-quality di renderlo edotto della pendenza di un procedimento penale a suo carico.

ottenere un preventivo immediato senza sorprese potential. Ogni scelta difensiva sarà preventivamente concordata con Te, non avrai brutte sorprese e non dovrai sostenere costi imprevisti. Sin dal principio saprai quali sono i costi che dovrai sostenere;

Ma non solo. L’avviso di garanzia, elencando i diritti dell’indagato, gli consente di procedere alla nomina di un difensore di fiducia che possa prestare la sua assistenza durante tutta la fase delle indagini preliminari. Se ne vuoi sapere di più, prosegui nella lettura: vedremo insieme cos’è e chi invia l’avviso di garanzia.

In buona sostanza, quindi, nell’avviso di garanzia troverai scritto quali sono tutti i tuoi diritti in vista del prossimo atto di indagine che verrà svolto e, più in generale, del possibile procedimento penale che dovrai affrontare.

Ricevendo questa comunicazione, l’indagato potrà iniziare a prendere contatti con un avvocato per essere assistito anche nel prosieguo.

Report this page